YouTube-logo-full_color

Come ascoltare YouTube in background su Android e iOS con Firefox

This post has already been read 494 times!

Ormai è sempre più diffusa la pratica di ascoltare musica direttamente da Youtube, magari creando delle playlist personalizzate, evitando cosi di occupare memoria fisica sul proprio dispositivo mobile, sopratutto laddove si dispone di una connessione WiFi che non incide sul proprio traffico dati (anche se oggi tra i gestori telefonici è in atto la corsa a chi offre più traffico dati e minor costo).

In questo caso però, utilizzando l’app di Youtube, tutti ci siamo trovati difronte la difficoltà di non poter spegnere il display del nostro smartphone o tablet poichè in quel caso avremmo interrotto l’esecuzione dell’applicazione e di conseguenza la riproduzione audio.

Esistono app per ascoltare YouTube in background su Android: anche bloccando il display dello smartphone o del tablet, la riproduzione non viene interrotta.

Tuttavia, se siete restii ad installare app non conosciute esiste un metodo ancor più semplice ed immediato per ascoltare YouTube in background: utilizzare il browser Firefox per Android o per iOS. La procedura – che in realtà non è una procedura ma una funzionalità già inclusa – funziona infatti sia per il sistema operativo Google che per quello Apple!

Se non lo avete già fatto, installate Firefox sul vostro smartphone o tablet Android, su iPhone, iPod o iPad utilizzando uno dei link in basso.

DOWNLOAD | Firefox per Android

DOWNLOAD | Firefox per iOS (iPhone, iPad, iPod)

Il gioco è praticamente fatto! Recatevi su YouTube direttamente dal browser e scegliete il video (o la playlist) da riprodurre. Avviate la riproduzione del contenuto. A questo punto potrete mettere Firefox in secondo piano continuando a fare altro con lo smartphone o col tablet o bloccare il dispositivo: la riproduzione non sarà interrotta e l’audio (o meglio, il video) continuerà.

Si tratta di un metodo estremamente semplice e sicuramente d’effetto. Ma Firefox mobile è un browser potentissimo e riserva tante altre sorprese: potrete scoprire tutte le funzionalità nel nostro articolo dedicato!