Così ho portato Skype al Centro Anziani (e che emozione Luigi che parla col figlio Gerardo)

This post has already been read 718 times!

DAL BLOG DEI DIGITAL CHAMPIONS

Il 28 aprile sono stata ospite del Centro Polivalente Anziani di Cusano Milanino (Milano) per il progetto “Incontriamoci su Skype”, un laboratorio formativo con gli operatori e gli ospiti della residenza Sereni Orizzonti.

Gli ospiti della struttura hanno imparato ad utilizzare utilizzare Skype e scoprire come entrare in contatto con amici e parenti; insieme abbiamo chiamato i parenti di alcuni ospiti della struttura. Grazie a Skype gli anziani potranno fare esperienza del mondo fuori dalle mura della struttura e rivedere i cari che non possono andare fisicamente a trovarli.

È stata una gioia condividere le emozioni di Luigi, ospite della Residenza, durante la conversazione con il figlio Gerardo. Ed è stata una soddisfazione vedere la curiosità  sui volti degli anziani e la grande voglia di  imparare. Prima di lasciare la residenza un anziano che era stato in silenzio tutto il tempo, quasi annoiato e distratto, si è avvicinato con garbo dicendomi:” Proprio una bella e novità tecnologica. Grazie di essere venuta ad insegnarlo proprio a noi vecchietti”.

Ringrazio loro per avermi permesso di fare un’esperienza speciale e di aver accettato una nuova modalità di comunicazione con grande entusiasmo e senza reticenze.

Internet e gli strumenti digitali sono davvero una grande opportunità di comunicazione, condivisione, intrattenimento ed apprendimento per tutte le età.

La mission di Plat1, la startup innovativa che ho fondato con Elena Vittoria, esperta webmaster, è fornire strumenti e conoscenze attraverso azioni e corsi di alfabetizzazione digitali dalla tenera alla terza età.

Noi Digital Champion abbiamo il dovere e l’opportunità di fare la differenza.