wordpress-logo

[TUTORIAL] Come installare WordPress su un dominio Aruba

This post has already been read 3194 times!

Fonte: http://www.wordpress-vincente.it/ –> Link diretto all’articolo

Come prima cosa (se ancora non l’hai ancora fatto) devi andare ad acquistare un piano dihosting e un dominio per poter così ricevere i dati di accesso al pannello di controllo di Aruba. Come ti ho detto in precedenza io ti consiglierei di acquistare il servizio offerto daSiteGround, ad ogni modo se vuoi puoi acquistare il tuo piano di hosting presso Aruba (anche il tuo dominio se vuoi) da qui:

Ti consiglio di scegliere un hosting Linux in quanto è molto più performante e stabile di un hosting Windows.

Una volta che avrai il tuo spazio web su Aruba, non ti resta altro che andare ad effettuare il login presso questa pagina: Login Aruba.

Come Installare WordPress su Aruba-Step1

I dati di accesso li puoi trovare nella tua casella di posta elettronica. Aruba infatti te li ha inviati quando hai effettuato l’acquisto del piano hosting per il tuo sito web.

Inserisci dunque l’username la password come ti viene richiesto e premi sul pulsante “ACCEDI“.

Come Installare WordPress su Aruba-Step2

Una volta che avrai effettuato il login con successo, ti troverai davanti la lista dei domini che possiedi attualmente con i relativi dati:

  • Nome
  • Scadenza
  • Tipo di hosting
  • Stato del dominio
  • Rinnovo automatico

Per andare ad installare WordPress su Aruba premi sul pulsante “Pannello di controllo” come vedi sull’immagine di sopra.

Come Installare WordPress su Aruba-Step3

Benissimo, sei dentro al tuo pannello di controllo. Da qui puoi andare a gestire praticamente tutto ciò che riguarda il tuo spazio web online.

Ora, per andare ad installare WordPress, clicca sulla sezione “Hosting Linux” e successivamente clicca sulla voce “Softaculous App Installer“.

Come Installare WordPress su Aruba-Step4

A questo punto non ti resta altro che spostare il mouse sull’icona relativa a WordPress e premere sul pulsante “install“.

È arrivato il momento di installare WordPress!

Fai attenzione ora perchè la prima sezione che devi compilare è quella più importante in quanto devi andare a decidere su quale dominio vorrai andare ad installare WordPress e dovrai inserire anche i dati relativi al tuo database MySQL.

Installare-WordPress-su-Aruba-Step5

Ma non ti preoccupare, ti dico subito cosa devi fare:

  1. Tramite il menu a tendina decidi su quale dominio vuoi installare WordPress
  2. La voce “Directory” lasciala così com’è
  3. Inserisci i dati relativi al tuo database

ATTENZIONE: cancella il testo “wp” che trovi all’interno della voce “In directory” altrimenti WordPress sarà installato in un’altra cartella e NON nella cartella principale del tuo dominio.
I dati relativi al database MySQL ti sono stati inviati via email proprio da Aruba una volta che lo sei andato ad acquistare.

Vai dunque a recuperare questi dati e valli ad inserire all’interno degli appositi campi.

Una piccola nota a riguardo: probabilmente Aruba ti avrà inviato ben 5 database diversi, ebbene tu basta che ne vai a scegliere uno a caso, non ha veramente importanza.
Io comunque ti consiglio di usare il primo.

Una volta che avrai compilato per bene questa prima parte, scorri la pagina e dirigiti all’interno della sezione “Admin Account“.

Inserisci qui il tuo Username, la tua password e l’email con la quale desideri poter accedere al tuo nuovo sito web. Mi raccomando di andare a salvare questi dati da qualche parte insieme ai dati relativi al tuo database MySQL.

Fatto questo abbiamo quasi finito, seleziona la lingua italiana all’interno della sezione “Choose language” e successivamente metti la spunta sulla dicitura “Limit login attemps” all’interno della sezione “Select Plugins“.

Controlla nuovamente di aver inserito correttamente tutti i dati ed infine premi sul pulsante “Install” per poter installare WordPress su Aruba.

A questo punto non ti resta altro che attendere la schermata di conferma.
Aruba infatti, andrà ad installare WordPress in automatico sul tuo spazio web.

Come Installare WordPress su Aruba-Step6

Perfetto! Se tutto è andato a buon fine (come spero) dovresti poter visualizzare anche tu una schermata come questa.

A questo punto non ti resta altro che seguire il link che ti porta alla schermata di login di WordPress ed andare ad effettuare l’accesso.

Ti consiglio di salvarti tra i preferiti questa pagina in quanto molte persone spesso commettono questo sbaglio e poi non si ricordano più come effettuare l’accesso al proprio sito web :)

Come-Installare-WordPress-su-Aruba-Step6

Comunque sia ricordati che puoi trovare questa pagina scrivendo il nome del tuo sito web +/wp-login.php.

Es. http://www.wordpress-vincente.it/wp-login.php

Una volta che avrai effettuato il login al tuo nuovo sito web verrai reindirizzato al pannello di amministrazione di WordPress!

Come-Installare-WordPress-su-Aruba-Step8

Complimenti, ce l’hai fatta! Sei riuscito ad installare WordPress su Aruba senza troppe difficoltà.

Ora non ti resta altro che iniziare a costruire il tuo sito web!