Notte Europea dei Ricercatori 2019: sempre più numerosi gli appuntamenti in Italia

This post has already been read 130 times!

Il 27 settembre 2019 torna la Notte Europea dei Ricercatori: appassionati di scienza, curiosi, giovani e non, potranno incontrare, sperimentare, conoscere da vicino il mondo della ricerca e dei suoi principali protagonisti. 

L’iniziativa, promossa dalla Commissione Europea, dal 2005 coinvolge oltre 30 nazioni e migliaia di ricercatori; in Italia ogni anno crescono gli appuntamenti e il numero di visitatori.

Quest’anno 9 saranno i progetti e 116 le città coinvolte: a Milano e Napoli, per il progetto MeetMeTonight, i cittadini di tutte le età potranno partecipare a stand con esperimenti dal vivo, dimostrazioni scientifiche, laboratori interattivi ,talk divulgativi, visite guidate e spettacoli.

A Frascati saranno i citizen scientist i veri protagonisti: con l’edizione 2019 si concluderà il percorso intrapreso lo scorso anno con BEES, BE a citizEn Scientist, per incoraggiare la partecipazione dei cittadini nella individuazione di nuove soluzioni ai grandi problemi della società. 

Il progetto SHARPER, le cui iniziative avranno luogo ad Ancona, Cagliari, Caserta, Catania, L’Aquila, Macerata, Napoli, Nuoro, Palermo, Pavia, Perugia e Trieste, ha l’obiettivo di coinvolgere tutti i cittadini nella scoperta del mestiere di ricercatore.

L’INFN, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, aprirà le porte a Catania, Bari, Lecce, Napoli; nella Reggia di Caserta sarà possibile partire per un tour virtuale negli abissi marini per scoprire il rivelatore di neutrini KM3NET. A Cagliari, i ricercatori saranno in piazza per parlare delle nuove sfide tecnologiche che coinvolgeranno direttamente il territorio sardo, come il progetto ET (Einstein Telescope), e la ricerca di materia oscura con l’esperimento Dark Side & ARIA.

A L’Aquila, con la coordinazione dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’INFN, il centro storico sarà animato da più di 50 iniziative, tra le quali il Laser-party a caccia di leggende e miti legati all’universo e la conferenza-spettacolo “Le stelle del cinema“, tenuta da Roberto Battiston.

Per conoscere tutti i progetti e gli eventi organizzati in Italia:

B-FUTURE: nottedeiricercatori.neuromed.it

BEES: www.frascatiscienza.it/pagine/notte-europea-dei-ricercatori-2019

BRIGHT: www.www.bright-toscana.it

ERN APULIA:  www.laricercaviendinotte.it

LUNA 2019: www.lunganottedellaricerca.it

MEETmeTONIGHT: www.meetmetonight.it

SHARPER: www.sharper-night.eu

SOCIETY: www.nottedeiricercatori-society.eu

SUPER SCIENCE ME: www.superscienceme.it